Oltre alle componenti base di linea, TECNOCOIL propone una serie di unità accessorie e optionals, che offrono supporto mirato a necessità specifiche, caratteristiche dei singoli ambiti produttivi.
Attraverso l’impiego di tali unità, che possono essere implementate anche in secondo momento su impianti preesistenti, è possibile ottimizzare specifici ambiti del ciclo di lavoro o l’intero processo produttivo in termini di sicurezza, livello di automazione, produttività o qualità complessiva.
Principali unità accessorie e optionals
Fra le principali unità accessorie e i princiali optionals proposti da TECNOCOIL si segnalano:
CULLE DI CARICO PER ASPI SVOLGITORI
Fisse o traslabili le culle di carico Tecnocoil consentono di posizionare con praticità ed in totale sicurezza il coil sul mandrino dell’aspo svolgitore. Movimentate da pulpito di comando consentono di ridurre gli interventi manuali da parte dell’operatore e di velocizzare la fase di carico nella predisposizione del ciclo di lavoro.
GRUPPI DI INTRODUZIONE
Montati all’ingresso delle raddrizzatrici motorizzate o degli alimentatori raddrizzatori, i gruppi di introduzione comandati da pulpito, generalmente costituiti da piano inferiore con cuneo telescopico e rullo superiore (folle o motorizzato) consentono di indirizzare con praticità fra i rulli di raddrizzatura il nastro proveniente dall’aspo svolgitore, senza che ci sia bisogno di intervento manuale da parte dell’operatore.
GRUPPI DI DESCIABOLATURA
Da predisporre a monte delle raddrizzatrici motorizzate o degli alimentatori raddrizzatori vengono usati per correggere l’eventuale sciabolatura del nastro, così da garantirne la migliore linearità di avanzamento in linea.
GRUPPI DI RADDRIZZATURA FOLLI
Da montare all’ingresso degli alimentatori, questi accessori conferiscono una raddrizzatura di base al nastro, laddove non è necessaria o economicamente giustificata la presenza di una raddrizzatrice motorizzata.
ASPI AVVOLGITORI/BOBINATORI
Tecnocoil progetta e realizza aspi avvolgitori di varie tipologie e portate specificatamente configurati per risolvere le seguenti esigenze produttive:
- riavvolgitura semplice di sfrido tranciato
- bobinatura controllata di matasse (con traslazione controllata del mandrino)
- recupero di carta o pellicola interposta fra le spire dei coil svolti
- riavvolgitura a velocità o tiro costante di nastri trattati termicamente, galvanicamente o verniciati
e inoltre:
- rulliere di contenimento posteriore
- bracci pressori folli o motorizzati
- gruppi di traino
- rulliere motorizzate di carico/scarico pallet
- unità di rifilo, bordatura, smusso e punzonatura
- impilatori per pezzi
- manipolatori
- unità di saldatura testa coda
- ponti di imbocco nastro
- ribaltatori di coil
- unità di accumulo ansa
- e tanto altro ancora…
Tecnocoil è inoltre in grado di progettare e realizzare optionals esclusivi per rispondere al meglio ad esigenze di produzione specifiche.